Avv. Andrea Cevolo
Sede Operativa
Parma, Salsomaggiore Terme e Milano
Contatti
Mail andrea@studiocevolo.it
0524 575150 (UFFICIO SALSOMAGGIORE)
0521 270490 (UFFICIO PARMA)
02 39297026 (UFFICIO MILANO)
Aree di Attività
DIRITTO SOCIETARIO ( CORPORATE - M&A - OPERAZIONI STRAORDINARIE)
COMMERCIALE & CONTRATTUALISTICA
DIRITTO AGRARIO
RESPONSABILITA' MEDICA
231
TUTELA DEL PATRIMONIO
DIRITTO DEL LAVORO
CONTENZIOSO
ORDINARIO E ARBITRALE
Descrizione
Ha frequentato la facoltà di Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Parma, laureandosi nel 1998.
Durante gli studi accademici ha collaborato con primarie compagnie assicurative, conoscenze che ne hanno accresciuto la competenza in materia di responsabilità, risarcimento del danno e infortunistica in genere.
Ha iniziato la pratica forense collaborando con importanti studi di commercialisti e notai, occupandosi di diritto societario ed il diritto civile e agrario, con specifico riferimento alla consulenza generale in fase di costituzione e implementazione aziendale, operazioni straordinarie (cessioni ed acquisizioni di aziende e/o di asset strategici) e M&A.
Patrocinatore Legale dal 1999 ha conseguito l’abilitazione alla professione forense di avvocato nel 2001 e dal 2010 ha acquisito la qualifica professionale di mediatore ai sensi dell’art. 1, lettera b) D. Lgs. 4.03.2010 n. 28.
Nel corso degli anni si è formato con particolare attenzione alla tutela del patrimonio ( personale ed aziendale ), passaggi generazionali per offrire assistenza nell’ambito dei processi di pianificazione successoria, di tutela del patrimonio e, più in generale, dei riassetti patrimoniali nell’ambito familiare e controversie intrasocietarie.
Nell’ambito del diritto agrario è consulente legale di numerose aziende agricole e della maggiore organizzazione sindacale e di rappresentanza delle persone e delle imprese che operano in agricoltura, nel settore ittico, nelle attività connesse e nell’agroalimentare.
Ha acquisito una vasta esperienza nel settore del contenzioso societario, commerciale connesso più in generale all’ impresa, occupandosi anche di procedure concorsuali, concordati e piani di risanamento di aziende in crisi.
Presta assistenza nei processi arbitrali ( ADR ) scaturenti da accordi contrattuali.
Si occupa di contrattualistica interna ed esterna all’azienda e offre assistenza per problematiche giuslavoristiche giudiziali e stragiudiziali su tutte le principali aree del diritto del lavoro e delle relazioni industriali, ivi compresa la gestione e cessazione dei rapporti di lavoro, di agenzia e di collaborazione.
Da oltre 15 anni si occupa in via continuativa di responsabilità civile e penale in capo medico e professionale in genere ed esperto in contezioso risarcitorio da responsabilità iatrogena.
Relatore in numerosi convegni sugli argomenti di competenza, si occupa anche di responsabilità amministrativa degli enti (ex D.lgs 231/01), sia in fase contenziosa che di costante consulenza e aggiornamento del Modello Organizzativo e Codice Etico aziendale, materia relativamente alla quale ha conseguito, nell’a.a. 2017-2018, l’attestato di partecipazione al corso di perfezionamento in “La responsabilità da reato degli enti collettivi ex D.Lgs. n. 231/01”, presso l’Università degli Studi di Milano.
Presidente Associazione Forense Parma
Consigliere Nazionale A.N.F.
Consigliere Regionale Confprofessioni Emilia Romagna
Delegato eletto ordine avvocati di Parma al XXV Congresso Nazionale Forense
Socio fondatore CONFAPI Industria Parma, consulente CONFAPI Industria Piacenza.
Consulente e legale di riferimento di COLDIRETTI Parma e Provincia
Consulente legale del Centro Tutela dei Diritti del Malato di Fidenza.